La riabilitazione fisioterapica è utilizzata con i pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscolo-scheletrico e viscerale, attraverso molteplici trattamenti.
La terapia con onde d’urto sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità per curare patologie litiasiche delle vie urinarie, patologie ortopediche e neurologiche.
Le onde d’urto producono dei microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione dei tessuti, attivando le forze di auto-guarigione e migliorando il metabolismo e aumentando l’irrorazione sanguigna.
La Tecar terapia, il cui nome significa Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, è un trattamento in grado ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero, e trovato le sue prime applicazioni nel mondo dello sport.
Grazie ai risultati sul campo e numerosi studi clinici il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è stato breve, fino a diventare una star della fisioterapia.
E’ una terapia semplice e non invasiva: sollecita fortemente i meccanismi cellulari e incrementa l’attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori e i risultati si percepiscono già dalla prima applicazione, provocando una sensibile diminuzione del dolore.
Questa Terapia è particolarmente indicata per patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, mani, colonna vertebrale, patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari, quali artrosi, lombalgie e sciatalgie.
La Tecar Terapia è utilizzata anche in campo estetico, con risultati in tempi brevi; agendo sul sistema circolatorio e linfatico, accelera la riduzione di edemi conseguenti a interventi di chirurgia estetica, come una rinoplastica o una liposuzione, ed è efficace nella cura della cellulite.
Il Video mostra un allenamento di Tiago, calciatore dell’Atletico Madrid, che fa uso del nostro metodo.
Inoltre, il Prof. Piero Volpi spiega come anche nel calcio italiano si faccia uso di Tecar Terapia:
“uno scatto, una frenata improvvisa, il cambio di direzione. Poi il piccolo salto per schivare l’avversario e la completa e rapida estensione della gamba per calciare in porta il più forte possibile, movimenti che qualsiasi calciatore ripete in continuazione durante partite e allenamenti.
Questi movimenti, però, danno luogo a patologie magari croniche, come la tanto temuta pubalgia, oppure infortuni rilevanti che interessano tendini e legamenti di caviglie e ginocchia o muscoli, se non trattate con il giusto riguardo”.
Human Tecar, con i suoi strumenti e i trattamenti d’avanguardia, affianca da molte stagioni diversi club di calcio professionistici, sia italiani che non, per permettere ai giocatori il rapido recupero dagli infortuni.
La fisioterapia utilizza metodi di trattamento che possono essere classificati nei seguenti raggruppamenti: valutazione o diagnosi fisioterapica, compresa l’anamnesi, valutazione del caso, determinazione degli obiettivi e programmazione del trattamento.
Comprende la valutazione di protesi e ortesi e l’eventuale prescrizione di ausili.
A partire dagli anni settanta si è sviluppato il filone dell’esercizio terapeutico conoscitivo (o metodo Perfetti) oggi evolutosi nella “riabilitazione cognitiva“ (da non dimenticare il Metodo Grimaldi, nato per il trattamento dell’emiplegico profondo).
La Rieducazione Posturale che può comprendere tecniche di rilasciamento e allineamento posturale, la Ginnastica Correttiva in passato chiamata anche ginnastica medica, indirizzata al trattamento dei vizi posturali della colonna vertebrale (es. atteggiamento cifo-lordotico o scoliotico) e di alcuni difetti di natura ortopedica degli arti inferiori (ginocchio varo o valgo, piede piatto o cavo, ecc), abbondantemente superata dalle moderne tecniche di rieducazione posturale, tra cui il “Riequilibrio della struttura muscolare” della Meziérés e la Rieducazione posturale globale di Souchard.
Rieducazione respiratoria, toilette bronchiale, ginnastica respiratoria ivi compreso l’impiego di apparecchi per combattere l’insufficienza respiratoria, aerosol/inalazioni per problemi respiratori e non solo.
Scopi del trattamento
© 2023 Tutti i diritti sono riservati